Presentazione del film e incontro con il regista, GIOVEDI 22 SETTEMBRE ORE 21.00 presso il Laboratorio Sociale Occupato BURIDDA, Via Bertani 1 Genova.

BLACK BLOCK è stato presentato in Concorso nella Sezione Controcampo e ha ottenuto una menzione speciale alla 68ª edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia

GUARDA IL TRAILER

IL FILM – Black Block. Lena e Niels arrivano da Amburgo, Chabi da Saragozza, Mina da Parigi, Dan da Londra, Michael da Nizza, Muli da Berlino. Sette storie diverse, accumunate dall’aver condiviso la protesta del G8 di Genova nel 2001 e dal trauma che quei giorni hanno impresso nell’intimo di ciascuno di loro. Carlo A. Bachschmidt, responsabile della segreteria del Genoa Legal Forum, in questo documentario racconta le loro vite. I motivi che li hanno spinti a impegnarsi in politica, la partecipazione alle giornate di luglio 2001, le violenze subite, il rientro a casa, la scelta di ritornare a Genova per testimoniare ai processi costituendosi parte civile e le valutazioni sulle sentenze emesse dopo lunghi anni di attesa.

La loro vita quel giorno è cambiata, ma i loro ideali sono rimasti gli stessi di allora.

“Sono successe così tante cose nella mia vita, e Genova è stata un’esperienza così forte, così intensa, che mi ha profondamente segnato, e se c’è una cosa che la polizia non è riuscita a ottenere, è il farmi mollare tutto. Si può dire che abbiano ottenuto il contrario. Io non posso né voglio ritirarmi e condurre una vita borghese. Non ne ho alcuna voglia. Magari non sono più in prima linea in tante manifestazioni. Però quello che voglio fare, continuo a farlo e continuerò a farlo. E quindi dentro quella scuola non ce l’hanno fatta a rompere questa cosa dentro di me.” (Muli)

CONTENUTI SPECIALI. Un secondo documentario di 47 minuti, La provvista, che ricostruisce il blitz alle due scuole Diaz e le fasi più rilevanti del processo, attraverso l’intervista ai due avvocati di parte civile, Laura Tartarini e Emanuele Tambuscio.

“In Black block ho voluto ripercorrere dieci anni di storia, dal 2001 fino a oggi, attraverso un racconto corale, sette interviste ad alcune delle parti offese costituitesi al processo Diaz e Bolzaneto. La stanza in cui si svolgono le interviste è il luogo “astratto” che meglio rappresenta lo stato d’animo di ciascun protagonista. Un elemento scenografico a sottolineare la diversità delle sette storie. Il luogo del racconto è la città di Genova. Le riprese esterne restituiscono un’altra immagine della città. Il ritorno, i processi, gli amici hanno permesso di riconquistare le strade, la fiducia in sé stessi, una ragione in più per continuare a lottare.” (Carlo A. Bachschmidt)

IL LIBRO – BLACK BLOCK – La costruzione del nemico a cura di Carlo A. Bachschmidt. La narrazione veloce e precisa delle tappe più significative del G8. L’individuazione del nemico, con la creazione mediatica dei black block, la repressione preventiva e una nuova strategia nella gestione dell’ordine pubblico durante le manifestazioni. Infine una cronologia che raccoglie gli eventi più significativi di questi ultimi anni, dalla nascita del movimento di Seattle fino alle sentenze in appello dei maggiori processi sui fatti di Genova 2001. Con testi di Carlo A. Bachschmidt, Donatella Della Porta, Laura Fazio, Chabi Nogueras, Salvatore Palidda, Livio Pepino, Mina Zapatero.

I protagonisti del “conciliabolo”, ben consapevoli che le molotov non provenivano dall’interno della scuola, decisero che tali ordigni potevano essere utilizzati come […] elemento decisivo per poter procedere all’arresto di tutti i presenti con l’accusa associativa finalizzata alla devastazione e al saccheggio. (Dalla sentenza di appello al processo Diaz)

Cofanetto DVD+Libro

Un film di Carlo Bachschmidt

Durata: DVD 77 minuti+47 minuti di extra del documentario La provvista

Pagine libro:176

ISBN: 978-88-6044-210-9

Prezzo: Euro 17,90

Collana: Fandango Libri (dvd+libro)