Venerdì 18 Maggio a partire dalle h.18,00 presso l’ex macelleria (civ. 31r) e l’ex Nick Masaniello (civ. 52r) di Via della Maddalena si è tenuta l’inaugurazione della mostra fotografica collettiva Guardare | Maddalena (http://guardaremaddalena.tumblr.com).

La mostra rappresenta l’evento conclusivo dell’omonimo progetto vincitore del bando “Giovani X i Giovani” per il quale l’ Associazione Culturale DisorderDrama (www.disorderdrama.org) ha selezionato 8  giovani di età compresa tra i 18 e 29 anni che hanno partecipato gratuitamente ad un  programma artistico-formativo da novembre 2011 fino ad aprile 2012.

Il progetto, attraverso una serie di workshop ed uscite collettive, prevedeva che ogni ragazzo coinvolto realizzasse un progetto fotografico relativo al territorio della Maddalena,  zona scelta per la sua ricchezza di storie e di culture combinata con la notorietà spesso non legata a fatti positivi, che il quartiere ha acquisito durante gli anni.

Si è tentata quindi una nuova lettura e una nuova comunicazione delle peculiarità di questa porzione di territorio attraverso i diversi progetti fotografici realizzati dai ragazzi e utilizzando macchine fotografiche già esistenti per favorire una logica del riuso secondo cui per produrre un lavoro fotografico di qualità non è necessario avvalersi delle più sofisticate e costose tecnologie digitali, ma si possono riutilizzare strumenti semplici e considerati ormai obsoleti.

Riuso in questo caso non solo dei materiali ma anche degli spazi: nell’ambito del progetto MAED – MaddalenaMediterranea di ARCI Liguria la mostra sarà infatti ospitata in alcuni locali inutilizzati e in attesa di nuova vita di Via della Maddalena (l’ex macelleria e l’ex circolo Nick Masaniello). E’ questo il primo di una serie di interventi mirati su locali chiusi del Sestiere che vedrà al loro interno la nascita di laboratori e luoghi temporanei di promozione e valorizzazione degli artisti locali in collaborazione con il  Patto per lo Sviluppo locale della Maddalena.

I fotografi in mostra sono Laura Avarino, Giulia Flavia Baczynski, Daniel Campagne, Lisa De Bernardi, Stefano Pola, Nuvola Ravera, Marika Saonari, Alessio Vecchié.

Orari:

Inaugurazione Venerdi 18 Maggio dalle 18 alle 21.00

Mostra visitabile dal Sabato 19 a Venerdi 25 Maggio: dalle h.15,00 alle 19,00

sabato 26 in occasione della Fiera della Maddalena: dalle h.11,00 alle h19,00

Ref. Anna Positano

comunicazione@disorderdrama.org

in evidenza foto di Marika Saonari e Stefano Pola