Da pochi giorni sono attivi i Campus estivi per piccoli e adolescenti nei circoli Arci di Nave, Battifollo e Bradia di Sarzana: personale a disposizione, spazi verdi, molteplici attività ricreative, escursioni tematiche e laboratori didattici sono le proposte che possono offrire i Campus estivi Arci sino a fine luglio. Mi piace peraltro segnalare che da quest’anno anche in Liguria sono presenti i Campi estivi della Legalità promossi da Libera e Arci: il Comitato Arci Imperia se n’e’ infatti reso promotore a Ventimiglia (info: lupi@arciliguria.it ) ma non dimentichiamo che questi Campi sono attivi anche nel limitrofo Comitato Arci Carrara-Lunigiana.

Altra tradizionale opportunità Arci e’ il Mercatino dei libri usati per scuole medie e superiori che presso il circolo Arci Colombiera di Castelnuovo Magra permette dal 25 giugno al 22 luglio di alleviare il caro-libri per famiglie e studenti (info: castelnuovolibri@gmail.com ).

In occasione della “Giornata Mondiale per i diritti dei profughi”, mercoledì 20 giugno alle ore 21 presso la sala consigliare del Comune di S.Stefano di Magra verrà proiettato il documentario “Mare chiuso” con video e testimonianze dei migranti africani barbaramente respinti verso le coste libiche dal governo italiano nel 2009-2010. Alla serata saranno presenti con Arci le Istituzioni e le realtà sociali che si occupano di cooperazione internazionale: l’appuntamento sarà inoltre occasione per ricordare il Meeting Antirazzista di Cecina (LI) che quest’anno si svolgerà dal 30 giugno al 7 luglio (per info e partecipazione alla gestione del bar Arci Liguria: triveri@arciliguria.it . Arci Liguria provvede al pagamento di vitto e alloggio).

Al via poi le serate con cui lo Sportello “Acqua Bene Comune” incontra i circoli Arci: prossimo appuntamento a Baccano di Arcola settimana prossima. Ricordo che lo Sportello, aderente alla campagna nazionale di obbedienza civile “Il mio voto va rispettato !”, è aperto ogni giovedì pomeriggio presso la sede del Comitato Territoriale (via Landinelli 88, Sarzana) e si prefigge di attuare gli esiti del referendum popolare 2011 tra cui l’abbattimento dei costi derivanti dalla remunerazione del capitale investito.

Qui di seguito gli eventi musicali Arci in programma quest’estate nei luoghi pubblici sarzanesi: “Suona Garibaldi !” tredicesima edizione in piazza Garibaldi il 21-22 luglio, “Laboratorio piazza De Andre’ “ il 25-26 agosto con l’assegnazione della terza edizione del Premio piazza De Andre’, e “ACME’ “ (Artisti, Creativi, Musicisti, Eccetera) terza edizione il 14-15-16 settembre in Fortezza Firmafede.

Da ultimo, segnalo che anche la Pro.Civ. Arci Val di Magra e’ da alcune settimane in Emilia, precisamente nel ferrarese, e c’e’ possibilità di continuare a dare una mano nell’opera di aiuto e volontariato: 145350 il conto corrente su Banca Etica, mentre valdimagra@procivarci.it la mail per farsi avanti come volontari.