Solidarietà al Circolo Merlino e rispetto per i circoli e le strutture associative!

Il comunicato stampa del Circolo Arci Uisp Merlino, di Arci Genova e della Uisp di Genova

Sabato mattina il Sindaco di Genova Marco Doria ha chiamato il presidente del Circolo Merlino, Olindo Repetto, ed ha garantito che verificherà le procedure che hanno portato al “blitz” di giovedi.
E’ stato un gesto di attenzione che abbiamo apprezzato e di cui lo ringraziamo, cosi come apprezziamo lo sforzo e la solidarietà del Municipio Medio Ponente.
Crediamo però che l’intervento ed in genere i controlli oramai quotidiani verso i circoli siano solo la manifestazione di un problema piu grande: lo scarso riconoscimento verso le attività di promozione e coesione sociale, sportive e di welfare che i circoli e più in generale i soggetti del terzo settore portano avanti.
E’ su questo punto che vogliamo si concentri l’attenzione.
Sul fatto che senza questo mondo, senza lo sforzo volontario di centinaia di persone che prestano la loro opera per rendere la nostra città più bella, più solidale e più sicura vivremmo in una società peggiore.
E’ vero esistono poi associazioni “finte”. Bene che si perseguano!
Ma continuare a parlare di circoli in termini di evasione, di disturbo non aiuta a combattere questo fenomeno e ci mortifica.
L’uso delle parole è importante cosi come sono importanti le modalità con cui i controlli (che noi stessi auspichiamo) si realizzino.
La spettacolarità che a volte assumono dovrebbe essere riservata ad altri e più gravi problemi, la loro ripetitività e frequenza rischia di apparire persecutoria.
Lavoriamo ogni giorno per una città piu solidale e non smetteremo neanche di fronte all’amarezza di questi giorni.
Venerdì 30 settembre ci rivedremo al Circolo Merlino dove invitiamo tutti i circoli Arci, Uisp tutti i soggetti dell’associazionismo e del terzo settore, la cittadinanza e tutti quelli che sono interessati a difendere il prezioso bene costituito dall’autorganizzazione dei cittadini.

Circolo Arci F. Merlino
Arci Genova
UISP Genova

Genova, 26 settembre 2016