Fonte: EEE-YFU Italy www.yfuitalia.org

50 ragazzi provenienti da tutta Europa, a Genova, per discutere di migrazione e identità

08|04 2017

International Youngsters arriva a Genova e incontra ARCI Liguria, A-POIS ed altre organizzazioni del territorio, per approfondire i temi legati a migrazione e identità.

Lo European Educational Exchanges – Youth for Understanding (EEE-YFU), in collaborazione con YFU Italia, organizza a Genova una delle tappe dello scambio internazionale per giovani Routes&Roots.
Grazie ai fondi del Programma Erasmus+, Routes&Roots permetterà ad un gruppo di circa 50 ragazzi (15-18 anni) e alcuni capogruppo provenienti da diversi paesi d’Europa, di esplorare le tematiche legate alla diversità culturale, alla migrazione e alle identità.

A Genova, il 10 Aprile, i ragazzi dell’International Youngsters avranno l’opportunità di scoprire le attività di A-POIS e ARCI Liguria e conoscere i ragazzi minori del progetto SPRAR Tangram (gestito da Consorzio Sociale Agorà, con Centro di Solidarietà di Genova e ARCI Solidarietà), già protagonisti del progetto scattinscatola | dialoghi ed alcuni giovani adulti dello SPRAR gestito da ARCI Solidarietà. L’incontro avverrà durante un workshop partecipativo, organizzato e condotto ad hoc dai volontari di A-POIS.
Questo scambio rinforzerà la capacità dei partecipanti di osservare da altri punti di vista le questioni legate a migrazione e identità, acquisire maggiore consapevolezza sui propri stereotipi culturali ed essere più critici verso quei contenuti (specialmente legati a immigrati e rifugiati) che sono abituati ad assorbire attraverso i media.
Il workshop sarà condotto da Giuditta Nelli, social practice artist e urban lab trainer.
N.B. Le attività previste sono dedicate ai soli ragazzi di Routes&Roots.

EEE-YFU: www.eee-yfu.org
YFU Italy: www.yfuitalia.org

YFU, un capofila dalla comprovata esperienza nei progetti internazionali, promuove – attraverso scambi per giovani, famiglia e comunità – interculturalità, mutuo rispetto e responsabilizzazione sociale. YFU Italia organizza progetti legati a questi scambi, con più di 50 partner in tutto il mondo. Approfittando dell’esperienza dei partner, gli scambi che YFU organizza combinano visite sul campo, workshop, attività di team-building, riflessioni in sotto-gruppo a altri metodi di apprendimento esperienziale.