Chi siamo

Arci Liguria è una Associazione di Promozione Sociale (APS) iscritta, attraverso Arci Nazionale, al Registro Nazionale delle Associazioni di promozione sociale, ai sensi e per gli effetti della legge 7 dicembre 2000, n. 383, con il n. 30.

Il Comitato Arci della Liguria svolge un ruolo di coordinamento politico ed organizzativo dei comitati territoriali ARCI della nostra Regione (Imperia, Savona, Genova, Spezia e Valdimagra). È quindi il livello della sintesi tra dimensione nazionale e territorio.

Sono oltre 60.000 i soci iscritti in 350 basi associative sparse su tutto il territorio regionale.

Questo tessuto associativo è costituito da circoli ricreativi, Società di Mutuo Soccorso, case del popolo, gallerie d’arte, cral aziendali, Onlus, pubbliche assistenze, gruppi di volontariato, circoli giovanili, circoli tematici e molto, molto altro. Spazi in controtendenza rispetto al moltiplicarsi di quei luoghi dove il tempo libero viene mercificato e le relazioni umane sono spesso superficiali e strumentali.
In alternativa, le nostre basi associative offrono spazi di memoria, di partecipazione, di produzione di culture, di continuità temporale e fisica. Le attività, le passioni, le scelte, individuali e collettive , maturate in questi “luoghi dell’inattuale”, rispecchiano e trasmettono idee, attività, strumenti per l’incontro e la promozione delle persone, per la socializzazione contro l’individualismo, la superficialità, la solitudine.

Tutto questo prova ad essere ogni giorno la rete dell’Arci, in qualunque posto ed in qualunque forma voi possiate incontrarla su tutto il territorio regionale e nazionale.

Leggi lo Statuto