I nostri progetti

La crescente vitalità di ARCI Liguria ha generato un notevole numero di servizi e di iniziative rivolte ai soci, ai circoli e alla cittadinanza in generale.

Molte di queste attività sono presenti in tutti i 5 Comitati Territoriali, altri assolutamente peculiari da Territoriale a Territoriale.

Fra i servizi e le iniziative più importanti ricordiamo:
- Servizi di consulenza legale gratuita, rivolto ai circoli e attinente le attività del circolo, con la presenza di professionisti specializzati.

Servizi di consulenza fiscale gratuita, rivolto ai circoli e attinente le attività del circolo, con la presenza di professionisti specializzati.

- Progetti ed attività dedicate ai temi dell’educazione alla pace, alla mondialità oltre a numerose iniziative di cooperazione decentrata (in particolare rivolte ad aree del Brasile in rapporto con il Movimento dei SEM TERRA e dell’intero Maghreb per via dei rapporti costruiti nel tempo con le comunità immigrate presenti in Liguria e nei Balcani)

- Servizi ed attività progettuali dedicati ai cittadini migranti, integrati nel sistema Arci locale, ed in rete con i soggetti pubblici e privati delle città. I servizi principali sono: prima accoglienza e prima informazione; orientamento socio-lavorativo; rinnovi e pratiche per documenti di soggiorno, (anche attraverso convenzionamenti con EE.LL. quali Comuni, Province, Questure e Prefetture); consulenza legale gratuita e orientamento formativo e scolastico. Oltre ai servizi sopra citati, i nostri sportelli dedicati promuovono e progettano iniziative legate ai temi dell’intercultura in stretta relazione con le attività proprie della nostra associazione. Significativa la presenza di sportelli dedicati al tema immigrazione della rete Arci ligure.

- Le attività rivolte al tempo libero e alla socializzazione di ragazzi e ragazze disabili attraverso la promozione e l’organizzazione di interventi e/o progetti gestiti dai singoli circoli o in rete con i soggetti del privato sociale.

- Promozione di attività musicali legate al circuito dei circoli giovanili dell’Arci (tra cui la “Festa della musica” il 21 giugno di ogni anno)

- Promozione della Carovana Nazionale Antimafia che ormai da tre anni svolge attività di sensibilizzazione e informazione anche a Genova