IdéCol

In Breve

Chenini-Gabès è una città situata nel cuore di un’oasi costiera, in Tunisia. Trasformata negli ultimi quarant’anni da diversi fattori, ambientali e sociali, vive oggi una situazione di difficoltà, ambientale e culturale. Dall’incontro tra Volontariat sans Frontières Chenini e ARCI Liguria nasce Idécol. L’idéale école écologique, un progetto che dà vita a una scuola verde nella Scuola Sperimentale di Chenini. Il progetto valorizza il lavoro della terra e sensibilizza al tema della gestione dell’acqua e della difesa del proprio ambiente. Idécol è informazione, formazione e sensibilizzazione e si struttura come buona pratica. Gli alunni, con il contributo di manodopera specializzata e professionisti locali, creano una serra, studiano e introducono l’irrigazione a gocce, costruiscono elementi da giardino attraverso il riciclo e contribuiscono alla diffusione di una cultura ambientale consapevole. Il progetto, con il supporto anche di ARCS Tunisie, prevede varie attività di disseminazione, in loco e a livello internazionale; realizza uno scambio di buone pratiche, la produzione di un video documento e di materiali informativi, la realizzazione di eventi pubblici, in Tunisia e in Italia.

Attività in loco

Ciclo di formazione sulla difesa e tutela dell’ambiente: ha l’obiettivo di trasmettere le competenze e gli antichi saperi, necessari al lavoro della terra e sensibilizzazione degli studenti sull’importanza della difesa dell’ambiente.
Eventi all’interno della scuola: presentazione di quanto realizzato e sensibilizzazione alla tutela dell’ambiente degli alunni della scuola non direttamente coinvolti.
Lavoro della terra: messa in pratica delle conoscenze acquisite durante la precedente formazione e sensibilizzazione alla biodiversità dell’oasi di Chenini.

Creazione di una serra: apprendimento dell’agricoltura biologica in serra attraverso uno studio sul campo per costruire la serra e la semina di prodotti fuori stagione da coltivare appunto in serra.
Scambio di buone pratiche: incontro e scambio di competenze, tra professionisti locali (agronomi, coltivatori, ecc.) e esperti italiani, appartenenti alla Confederazione italiana agricoltori.
Creazione di un sistema di irrigazione a goccia: messa in pratica del know-how acquisito durante il ciclo di formazione e consapevolizzazione sull’importanza della salvaguardia e buona gestione dell’acqua.

Riciclo e riuso dei rifiuti: consapevolizzazione degli alunni sulla possibilità di riutilizzare i propri rifiuti per scopi pratici e sensibilizzazione alla loro corretta gestione.

Diffusione

Eventi all’interno della scuola: presentazione di quanto realizzato e sensibilizzazione alla tutela dell’ambiente degli alunni della scuola non direttamente coinvolti.
Evento finale in loco:
presentazione e valorizzazione del lavoro degli scolari attraverso la produzione di un video di lavoro realizzato da loro stessi. Verranno mostrate le attività svolte durante i sei mesi operativi.
Eventi di restituzione in Italia: presentazione e valorizzazione del lavoro svolto attraverso la produzione di materiale informativo, un’illustrazione del progetto e la circuitazione dei video e dei materiali prodotti attraverso la rete ARCI.

Comunicazione e Coordinamento
Documenti Utili
Promosso da
Con
Sostenuto da
In collaborazione con

ASOC – Association de Sauvegarde de l’Oasis de Chenini
CIA – Confederazione Italiana Agricoltori della Liguria
Commune de Chenini-Nahal Gabès
Maison de Culture Chenini Gabès
Maison de Jeunes Nahal

Visualizza gli articoli relativi al progetto

ARCI Liguria partecipa al Salone Orientamenti!

ARCI Liguria partecipa al Salone Orientamenti!

Arci Liguria partecipa per la prima volta al Salone OrientaMenti nella sezione “Conoscere la società” per investire nel protagonismo dei ragazz* sostenendo le mobilitazioni per il diritto allo studio, al lavoro, al welfare delle nuove generazioni, incentivando gli scambi giovanili e lo sviluppo di nuove esperienze associative che abbiano i ragazz* come protagonisti. Da oggi, 10 novembre, fino al 12 tantissime opportunità tutte da scoprire!