E’ partito il primo ottobre il nuovo tesseramento per la stagione 2017/2018 di Arci Liguria. Quest’anno in Liguria la particolare novità è che i cittadini che formeranno una nuova associazione/circolo o le associazioni/circoli che l’anno scorso non aderivano all’Arci in Liguria, potranno farlo gratuitamente. Un investimento dell’Arci ligure per favorire l’aggregazione, la solidarietà e la partecipazione attiva e per ampliare la capacità della nostra associazione e delle basi associative aderenti di essere presidio sociale e culturale del territorio.

Arci, presente oggi in Liguria con 313 base associative (circoli) e oltre 50 mila soci, ha introdotto da due anni la stagionalità della sua tessera. La storica tessera Arci non è più attiva dal 1 gennaio di ogni anno, ma dal 1 ottobre 2017 al 30 settembre 2018 (per intenderci la tessera 2017/2018 scadrà il 30 settembre 2018), maggiormente funzionale alla vita e alla programmazione stagionale dei circoli stessi. Ulteriore novità a livello regionale è l’iniziativa finalizzata alla partecipazione attiva e l’aggregazione dei cittadini che prevede la gratuità dell’affiliazione all’Arci per le nuove associazioni che decidessero di aprire un circolo o per quelle che l’anno scorso non aderivano all’Arci. Un’operazione culturale dal basso per far crescere le occasioni di incontro e di collaborazione tra cittadini che intendono, a vario titolo e attraverso molteplici forme, adoperarsi concretamente per la propria comunità.

Tutto questo è “promozione sociale” dei territori, realizzata attraverso la cultura, l’organizzazione del tempo libero, la partecipazione attiva alla vita sociale delle comunità, la solidarietà, il mutuo soccorso, la difesa dei diritti individuali e collettivi, la promozione del benessere per tutte e tutti. Aderire all’Arci quest’anno significherà schierarsi contro il razzismo dilagante e, al tempo stesso, sostenere concretamente l’azione dell’associazione e dei circoli in favore delle comunità locali, sempre più schiave di paura ed egoismo.

Ma cosa sono i circoli? I circoli sono lo strumento con cui riusciamo ad essere presenti e capillari sul territorio: in tutta la Liguria sono presenti in 84 comuni sui 235 complessivi e, a livello nazionale, la Liguria è posizionata al quinto posto (dopo Toscana, Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte) per il numero di circoli; un dato non da trascurare vista la dimensione della nostra regione.

Le attività dei circoli sono il valore aggiunto che fa dell’Arci l’associazione culturale più grande d’Italia. Secondo i dati Siae del 2016, il numero di eventi organizzati dalla basi associative e dai comitati provinciali (Arci Imperia, Arci Savona, Arci Genova, Arci La Spezia, Arci Sarzana Valdimagra, ovvero gli organismi politici di riferimento per ogni territorio) si aggira intorno ai 1500, con un numero di ingressi totali che supera le 123mila presenze in tutta la regione. Più dei due terzi degli ingressi stimati (circa 90 mila) si riferiscono ad eventi ad ingresso gratuito. Queste sono solo alcune delle caratteristiche che da ben 61 anni contraddistinguono l’azione e l’essenza dell’Arci.

61 anni sempre al servizio delle nostre comunità, a difesa dei più deboli e a baluardo della cultura popolare accessibile a tutte e tutti.

Per info scriveteci su comunicazione@arciliguria.it e vi segnaleremo il comitato più vicino!