Gianni De Gennaro è diventato (si è autonominato) presidente della Fondazione Ansaldo. La Fondazione Ansaldo ed il suo archivio sono uno dei luoghi dove viene conservata la memoria operaia ed industriale genovese ed italiana.
La nomina di De Gennaro con la sua storia di opacità, le violenze del g8, i depistaggi e le mancate collaborazioni non lo rendono la persona adatta a guidare questa importante fondazione; anzi questa nomina ci pare una vera e propria provocazione. Per questo abbiamo ritenuto utile scrivere una breve petizione che vi invitiamo a firmare e promuovere e che trovate cliccando qui
“La nomina di Gianni de Gennaro a presidente della fondazione Ansaldo costituisce una provocazione nei confronti dei cittadini di Genova e delle centinaia di migliaia di persone che hanno partecipato alle manifestazioni di Genova durante il G8 del 2001.
La fondazione Ansaldo rappresenta per molti cittadine e per molti lavoratori un luogo di conservazione della memoria industriale ed operaia genovese ed Italiana.
Dopo le violenze e gli abusi delle forze dell’ordine nel luglio del 2001, le omissioni e gli ostacoli all’accertamento della verità messi in opera dalla polizia sotto il comando di De Gennaro, dopo l’impunità diffusa non meritiamo questa ulteriore offesa.