Sabato 17 maggio si è concluso il congresso ARCI Savona 2014. Questo il “messaggio di insediamento” del nuovo presidente, Alessio Artico.
Un congresso molto importante per la nostra associazione, che ha portato all’elezione di un nuovo presidente, Alessio Artico e di un nuovo consiglio provinciale molto rinnovato rispetto a quello uscente. Lorenzo Peruzzo sarà il vice presidente, completano la presidenza Ada Berta e Jacopo Marchisio. Il direttore, con funzioni organizzative e gestionali sarà Giovanni Durante.
Le sfide che attendono i nuovi organismi dirigenti di un’associazione che in provincia conta più di 12.000 soci sono significative e numerose.
Il raggiungimento di ulteriori risultati positivi sarà possibile solamente se l’ARCI savonese nei prossimi quattro anni riuscirà a gestire al meglio alcuni fondamentali temi che sono emersi anche nel corso del dibattito congressuale: promuove e sviluppare il ruolo delle società di mutuo soccorso nel campo della mutualità e della solidarietà; promuovere e valorizzare il ruolo culturale e ricreativo delle nostre basi associative; rafforzare le sinergie e le relazioni tra generazioni, etnie e culture differenti; promuovere lo sviluppo di reti progettuali e di collaborazioni con associazioni (anche operanti in campi differenti) ed enti locali; proseguire nell’impegno alla tutela dei beni comuni e dei diritti civili.
Un impegno significativo per il nuovo gruppo dirigente che sarà composto, nei ruoli apicali della presidenza e dell’ufficio di presidenza, da rappresentanti delle basi associative che da volontari metteranno a disposizione il proprio tempo e il proprio impegno a favore dell’ARCI.
Un doveroso ringraziamento agli organismi dirigenti che hanno terminato il loro mandato, in primis al presidente uscente Giovanni Durante: è anche merito del loro impegno e delle loro azioni se tutti noi siamo pronti alle nuove sfide che ci attendono, orgogliosi di appartenere all’ARCI.
Arci Savona
Alessio Artico