Anche quest’anno l’Arci celebra il 25 aprile a 71 anni dal giorno in cui il nostro paese, grazie alla lotta partigiana, si liberò dal nazifascismo.
Lo farà quest’anno ricordando un’altra importante ricorrenza. Nel 2016 saranno infatti trascorsi 70 anni dal voto alle donne in Italia e a loro è dedicata il nostro materiale grafico.
Di seguito le iniziative comitati e circoli Arci promuovono in tutta la Liguria per celebrare questa importante data.
SAVONA
GENOVA
http://arcigenova.org/2016/04/05/gli-eventi-organizzati-dai-circoli-per-il-25-aprile/
- Il Circolo ARCI Barabini di Trasta (Salita Ca dei Trenta 3), nell’ambito della Festa d’Aprile, ha organizzato LUNEDI 25 APRILE la Festa della Liberazione con pranzo sociale (prenotazione obbligatoria al 328 17 54 661), canti di lotta e musica dal vivo. VENERDI 22 APRILE in programma dalle ore 18 un dramma sulla Shoah dal titolo “Il flebile filo della memoria” Compagnia Teatrale Lontani dal Centro. Prenotazione obbligatoria.
- I Circoli ARCI Avellini, La Ciclistica, Autorità Portuale e Trenta Giugno partecipano ad un corteo con deposizione di corone di fiori che si terrà DOMENICA 24 APRILE. L’appuntamento è alle 9:30 presso la sede del Circolo Avellini (via Pellegrini 8 R). A seguire, Festa di Aprile alla Fortezza. Scarica il volantino della manifestazione –> C’è bisogno di Resistenza!
- Il Circolo ARCI 30 Giugno (Salita degli Angeli 70) DOMENICA 25 aprile: Festa della Liberazione; Programma della giornata: ore 9 corteo da Porta degli Angeli con sosta presso via Porta degli Angeli e il sacrario del cimitero della Castagna; partecipazione del Coro Millelire
A seguire piccolo rinfresco presso il Circolo Aurora; Dalle 13 pranzo al Circolo 30 Giugno con braciole, salsiccia, wurstel, fave, salame e sardo, E nel pomeriggio musica dal vivo con Gabriele Uccelli (voce, chitarra e armonica) e dj set con Osbourne Cox
- Il Circolo Culturale Fegino (via Borzoli 123) ricorderà il 25 aprile con una manifestazione nei Giardini Silvio Montecucco nella mattinata di GIOVEDI 21 APRILE, dalle 9.00 alle 12.00. Parteciperanno gli alunni del complesso scolastico di Borzoli con il Professor Rasore, ed eseguiranno brani musicali. Elene Bruzzese, segretaria della Camera del Lavoro Metropolitana terrà il discorso commemorativo.
- Il Circolo Scaramuzzino Carlo DJ (via Struppa 69) nel pomeriggio di DOMENICA 24 APRILE invita tutti presso la sede del Circolo per un pomeriggio di canti partigiani eseguiti dal Gruppo Trallalero. A seguire rinfresco.
- Il Circolo Anpi Molassana (Salita G.M. Cotella 3) propone due eventi: VENERDI 22 APRILE corteo a Molassana con banda musicale e deposizione corone sui cippi della zona; LUNEDI 25 APRILE, presso i campi da bocce del Circolo, gara di Petanque “Trofeo Resistenza e Memorial Giuseppe Benassai“.
- Il Circolo Guglielmetti (via Tortona 1D) per la mattina di LUNEDI 25 APRILE, come ogni anno, ha organizzato il giro per la posa delle corone di alloro presso i cippi partigiani. Appuntamento per i cittadini a Passo Bascione per la posa ai giardini Cavagnaro, piazzale Parenzo, e targa di Cialacche (nome di battaglia). Alle 13.00, pranzo sociale presso il Circolo. Per info 010 81 27 02.
- Il Circolo ARCI Anpi Casassa (viale Albertazzi 3), organizza da SABATO 23 a LUNEDI 25 APRILE il TORNEO DELLA RESISTENZA presso il Campo di Calvio di Via Gualco a Struppa con premiazione alle ore 18.00 del 25 aprile.
- Il Circolo Amici Cacciatori Granarolo (via B. Bianco), LUNEDI 25 APRILE, a partire dalle 13.00, organizza un pranzo sociale. Menù: grigliata di carne, fave, salame, formaggio, dolce, vino e caffè a 15 euro (max 45 persone, prenotazione presso la sede del Circolo). A seguire, dalle 15.oo in poi, musica live con Andrea Sigona.
- Il Circolo Filippo Merlino (via Galliano – Sestri Ponente), LUNEDI 25 APRILE, a partire dalle 10:30, organizza l’iniziativa Mille papaveri rossi: consegna da parte dei bambini del punto luce delle targhe commemorative ai soci fondatori del circolo. Alle 12:30 pranzo sociale: fave, salame, formaggio. A seguire, dalle 15:30, pomeriggio danzante con ballo liscio.
- Il Circolo Uguaglianza (via Cervetto 8 – Cornigliano), DOMENICA 24 APRILE alle ore 10.30, parteciperà alla commemorazione organizzata dall’Anpi Cornigliano presso i giardini Melis. Oratore ufficiale sarà Luca Borzani, Presidente della Fondazione della cultura – Palazzo Ducale e la Filarmonica di Cornigliano.
- Il Circolo ARCI Mario Merlo (via Luigi Parenti 24, Cogoleto, GE) organizzerà due eventi in occasione del 25 Aprile; DOMENICA 24 APRILE la sezione ANPI ARCI SPI-CGIL, in collaborazione con il Comune di Cogoleto, terranno una cerimonia per la posa di un pannello in ceramica a ricordo dell’azione fatta dai lavoratori dell’ILVA il 24 aprile 1954. APPUNTAMENTO alle ore 10.00 in Piazza Giusti (scarica il volantino: Cogoleto 24 Aprile). LUNEDI 25 APRILE, in collaborazione con la sezione ANPI, Festa Partigiana a partire dalle ore 15 con musica e canti a cura del coro “Il Cantiene di Via Pedrini”, a seguire la proiezione del film “Giovanni e Nori-storia d’amore e di resistenza”, film documento tratto dall’omonimo libro di Daniele Biacchessi presso la sede ANPI, Centro Sbragi Piazzale Giovanni XXIII.
- Il Circolo ARCI Sant’Eusebio (Via Superiore Rocche di Bavari 48), LUNEDI 25 APRILE, a partire dalle 10.30, celebrerà la Festa della Liberazione con la deposizione delle corone d’alloro davanti alle lapidi poste all’inizio di Via ai Piani di Sant’Eusebio in memoria del Partigiano “Quarto” Mario Musso e della Brigata Severino. Saranno presenti ARCI Sant’Eusebio, A.N.P.I., Municipio IV Media Val Bisagno e Don Giuseppe, parroco di Sant’Eusebio, per la benedizione. Presenzierà alla cerimonia commemorativa anche il nipote omonimo del Partigiano Musso. Inoltre, interverrà il vice Sindaco Stefano Bernini. Alla fine della cerimonia, rinfresco per tutti i presenti nei locali del Circolo e proiezione dei video-interviste alla socia Angela Sciaccaluga riguardo al 25 Aprile 1945 a Genova, e al Partigiano “Massimo” Ivo Agostini.
LA SPEZIA
- CIRCOLO ARCI BORGATA MARINARA
- CIRCOLO ARCI VALDELLORA “SIBANTE PAGANO” eroe antifascista.
- CIRCOLO ARCI MONTARETTO
- CIRCOLO ARCI SOLARO
- CIRCOLO ARCI CONCORDIA MIGLIARINA
- CIRCOLO ARCI TERMO
- CIRCOLO ARCI FAVARO
- CIRCOLO ARCI CANALETTO
- CIRCOLO ARCI CEPARANA
- CIRCOLO ARCI PIANAZZE
SARZANA
NIN – NUOVE INTERPRETAZIONI PRESENTA “RESISTENZE”
Una serata per celebrare e soprattutto, per ricordare, in modo nuovo ed inusuale, i vari tipi di resistenze che l’essere umano è costretto ad attuare da sempre per rendersi degno di essere tale, cioè di “Esistere”.
Una serata di letture e musica dal vivo dedicata alle persone e ai popoli che nella storia hanno saputo resistere: dai nativi americani, agli ebrei, dai popoli dell’America latina ai palestinesi, passando per le donne e i disabili e arrivando fino ai giorni nostri dove ancora dobbiamo resistere ai mezzi di comunicazione idioti che ci sviliscono come la TV.
Ci sarà anche la storia dei nostri partigiani e la Resistenza che portò alla Liberazione, che farà da trampolino alle altre storie, per ricordare che resistere vuol dire soffrire e a volte soccombere, ma la ricompensa, quando arriva è inestimabile, si chiama libertà.
Regia di Marco Balma; con gli attori della Compagnia degli Evasi.