È aperto il bando per la selezione di sei artisti under34, provenienti da Italia, Belgio, Slovenia, Tunisia e Libano, che parteciperanno a un percorso di residenze in Italia e Slovenia, riflettendo sull’immaginario collettivo e sugli spazi pubblici del Mediterraneo.
Mediterranean Landscapes è un progetto collaborativo del Network BJCEM – Biennale des jeunes créateurs de l’Europe et de la Méditerranée, promosso da Arci Nazionale, ARCI Liguria e ARCI Viterbo e curato da Giuditta Nelli e Marco Trulli, in collaborazione con A-POIS Art Projects to Overcome Impossible Sites, Pelagica e l’associazione slovena Skuc.
Il primo step del progetto prevede una residenza nei territori del Tigullio e della Tuscia. Dieci giorni di esplorazioni e incontri con le comunità locali e con artisti, curatori, architetti, urbanisti e geografi. Un percorso fatto di osservazione, classificazione, rilettura e riattivazione dei territori, che unisce elementi immaginari e reali, partendo dai concetti di identità e migrazione.
Il secondo step prevede una residenza a Ljubljana, che servirà come momento di condivisione tra i sei artisti e come un’opportunità di discussione per gli artisti e i loro curatori.
Un itinerario sovranazionale, dunque, che collega tre terre e sei artisti provenienti da paesi diversi e che evidenzierà le caratteristiche del paesaggio Mediterraneo, nel tentativo di creare una geografia comune di punti di riferimento, un’identità condivisa legata alle migrazioni e alle trasformazioni.
I risultati finali della residenza verranno presentati nell’ambito della Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo MEDITERRANEA 18, che si terrà a Tirana e Durazzo (Albania) nel mese di maggio 2017.
La scadenza per l’invio delle application è l’11 settembre 2016.
Le residenze si svolgeranno dal 21 al 30 ottobre nel Tigullio (Italia) e nella Tuscia e dal 31 ottobre al 7 novembre a Ljubljana (Slovenia).
La call e tutte le info per inviare la propria candidatura sono disponibili a questo indirizzo: http://www.bjcem.org/open-call-la-ville-ouverte-mediterranean-landscapes/.