SOS Diritti
Mapas² è un progetto partecipato realizzato come parte del più ampio progetto internazionale “Santa Fé: Rafforzamento dei servizi socio-culturali per lo sviluppo comunitario, che affronta l’esclusione di parte della popolazione dalla vita culturale” (ARCI, ARCS, AHS).
La prima fase del lavoro, consistente in due azioni artistiche comunitarie – una di Giuditta Nelli (per IMPOSSIBLE SITES dans la rue) e una di Anna Positano – ha avuto luogo nel mese di giugno del 2014. Tali azioni hanno coinvolto abitanti, artisti e istituzioni locali e hanno portato a compimento due lavori che hanno trovato il loro significato nella partecipazione degli abitanti e nell’inclusione attiva della comunità.
Alla fase di realizzazione delle opere è seguita una lunga fase di comunicazione dei contenuti di progetto e di restituzione dei materiali realizzati. Nel 2015, è stata realizzata un’importante iniziativa, a Genova, presso il Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce: alla
presenza dell’Ambasciatrice di Cuba in Italia e della Direttrice della Casa di Cultura di Santa Fé, una tavola rotonda e una mostra hanno raccontato i contenuti e analizzato gli strumenti che hanno fatto di Mapas² il modello di una buona pratica.
In seguito, il progetto ha iniziato il suo ‘tour nei circoli’, legato ad Energie Solidali, con l’obiettivo di eliminare la distanza tra internazionale e territoriale e creare una campagna a sostegno delle attività di Cooperazione alla Sviluppo.
Mapas² è promosso da Arci Liguria, Arci e Arcs – Arci Cultura e Sviluppo con Associazione Hermanos Saìz | Associazione di Volontariato e Cooperazione Internazionale Carretera Central e la collaborazione di Istituto Cubano di Arte e Industria Cinematografica – ICAIC | Associazione di Promozione Sociale A-POIS | Associazione Culturale DisorderDrama | Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce.