Nelle settimane scorse la Regione Liguria ha promosso un gruppo di lavoro regionale per definire una serie di indicazioni per la revisione degli statuti delle associazioni di volontariato e promozione sociale previsti dal nuovo Codice del Terzo Settore.
A questo lavoro hanno contribuito, oltre al settore Politiche Sociali, Terzo Settore, Immigrazione e pari opportunità della Regione, il Coordinamento Regionale dei Centri di Servizio al Volontariato, il Forum Ligure del Terzo Settore, l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Genova e la Cattedra di diritto privato comparato del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Genova.
Trovate di seguito le indicazioni emerse, ricordando che l’iscrizione al nuovo Registro Unico Nazionale del Terzo settore andrà fatta entro il prossimo 2 agosto 2019.
Le associazioni che appartengono ad una rete associativa nazionale possono rivolgersi alle strutture nazionali che stanno predisponendo potranno dei modelli standard tipizzati di statuto, che saranno validati dal Ministero ed applicabili alle loro affiliate.
Claps rimane comunque a disposizione.
Vi ricordiamo il nostro contatto email info@claps.network