P come Partecipazione
In Breve
Il progetto P come Partecipazione, promosso da Arcs – Arci culture solidali e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo Settore e della responsabilità sociale delle imprese, nasce con lo scopo di rafforzare le competenze del Terzo Settore, attraverso un programma formativo composto da 9 moduli itineranti.
Le opportunità formative sono rivolte a volontari, operatori, attivisti e professionisti di organizzazioni no profit, reti territoriali, circoli e associazioni. Saranno formate 2.405 persone, attive nei territori di 13 regioni italiane.
Nello specifico i temi affrontati hanno lo scopo di aumentare la capacità di valorizzare e comunicare i programmi gestiti dalle organizzazioni, colmare le conoscenze sulle conseguenze dirette del cambiamento climatico, rafforzare le soft skills e il senso di iniziativa nelle reti territoriali, rispondere all’interesse dei giovani sulle questioni globali, sviluppare le capacità di scrittura e gestione dei progetti.
Grazie a questa iniziativa si promuovono forme di collaborazione, scambio di buone pratiche e una condivisione di metodologie e strumenti per tracciare percorsi complementari ed avvicinare l’Italia ai target previsti dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Attività formative in Liguria
Arci Liguria, in particolare, ospiterà e coordinerà una delle formazioni, che sarà finalizzata ad approfondire il Ciclo del progetto, la Teoria del cambiamento, il quadro logico, il monitoraggio e la valutazione, ed è parte del modulo “P come Partnership e Persone: il ciclo del progetto e la teoria del cambiamento”.
L’attività riguarderà in particolare l’aspetto della progettazione e sarà finalizzata a migliorare le capacità di scrittura e gestione dei progetti oltre che la comprensione delle fasi critiche di questo processo.
Con il supporto di Arcs, capofila del progetto, e la collaborazione di Mapping Change per la formazione e i contenuti, l’attività sarà distribuita – in modalità online – su 4 giornate e sarà diretta a 20 partecipanti liguri che avranno l’opportunità di migliorare le proprie competenze su questi aspetti della progettazione.
La formazione – gratuita e online – alla quale sarà necessario iscriversi entro il 23 novembre, scrivendo una email a mobility@arciiguria.it, sarà suddivisa in quattro giornate (30 novembre, 1,2,9 dicembre), durante le quali sarà approfondita la gestione del ciclo del progetto, la teoria del cambiamento, il quadro logico, il monitoraggio e la valutazione.
Con il prezioso supporto di Mapping Change, in particolare dell’esperto formatore Christian Elevati, i 20 partecipanti avranno l’opportunità di approfondire gli aspetti salienti della progettazione per bandi, in modo dinamico, partecipativo e cogliendo l’opportunità per lavorare a progetti in corso di scrittura.
Scarica il programma completo della formazione, disponibile qui di seguito, nell’Area Documenti utili.
Documenti Utili
Clicca sull’immagine qui di seguito, per scaricare il programma completo della formazione che avrà luogo in Liguria!
Promosso da
Con
Finanziato da
Visualizza gli articoli relativi al progetto
Il progetto S.B.A.R.R.E. una impegno importante dentro e fuori il carcere.
Si è svolto venerdì 27 settembre, presso la sala convegni della biblioteca Civica L. Lagorio di Imperia, l’evento di presentazione del progetto S.B.A.R.R.E. Solidarietà – Benessere – Accoglienza – Rispetto – Responsabilità – Empatia, di cui ARCI Liguria è capofila....
Evento di presentazione S.B.A.R.R.E.
S.B.A.R.R.E. Solidarietà – Benessere – Accoglienza – Rispetto – Responsabilità – Empatia Venerdì 27 Settembre 2019, h. 09:30 - 12:30 Sala Convegni - Biblioteca Civica L. Lagorio Imperia Evento pubblico di presentazione promosso e organizzato da ARCI Liguria, in...