Si è tenuto a Budapest il secondo meeting transnazionale del progetto Hero.
CI siamo ritrovati insieme agli altri partner con un programma ricco di incontri, tavole rotonde e visita agli stakeholders ungheresi del progetto.
Un’esperienza che ci ha arricchiti, perché grazie ai diversi aspetti toccati dalla discriminazione delle minoranze, il lavoro di empowerment delle comunità Rom permette la fusione di diverse competenze.
Il gruppo di lavoro, composto da sociologi, educatori, istituzioni, comuni, università e associazioni, sta lavorando in sinergia per individuare nuove policy che facilitino l’alloggio, l’occupazione e l’integrazione dei Rom.
Grazie alla Municipalità di ́Budapest Ferencvaros IX per l’ospitalità.

Il progetto HERO mira a promuovere l’integrazione delle minoranze rom, contrastando l’antizingaismo e la discriminazione nell’accesso all’edilizia abitativa e all’occupazione, sviluppando azioni e politiche contro gli stereotipi e la sfiducia all’interno delle comunità.

Il progetto è una partnership che coinvolge Grünbau gGmbH, Liberitutti Cooperativa Sociale, City of Budapest 9th district – Ferencváros, Arci Liguria, Università di Padova.

Per saperne di più puoi visitare il sito del progetto: https://hero-project.eu/news/