Radici Culturali – ReMind the Gap

Un Approccio Socio-Educativo per Costruire Relazioni Positive nella Comunità e nel Territorio.

In Breve
Il progetto “Radici Culturali. Un Approccio Socio-Educativo per Costruire Relazioni Positive nella Comunità e nel Territorio” realizza un percorso formativo per operatorə e volontarə Arci e del Terzo Settore ligure e facilita l’avvicinamento di bambine e bambini, ragazze e ragazzi alla fruizione culturale del territorio.


Le Formazioni.

  • Il Sistema 0-6. A cura di Arci Imperia, Il Campo delle Fragole.

Il Sistema integrato di educazione e di istruzione garantisce a tutte le bambine e i bambini, dalla nascita ai sei anni, pari opportunità di sviluppare le proprie potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento per superare disuguaglianze, barriere territoriali, economiche, etniche e culturali (Miur). Mettendo a disposizione le competenze e le esperienze di educatori ed esperti dell’ambito specifico, gli operatori e i volontari della rete possono seguire una formazione dedicata e apprendere strumenti e approcci metodologici ed educativi innovativi e sperimentati, immediatamente spendibili nelle proprie attività dedicate all’infanzia, capaci di mettere in contatto bambini e bambine, famiglie e comunità. Seguono auspicabili, libere sperimentazioni.

  • L’accesso culturale per adolescenti. A cura di Arci Genova.

Grazie all’esperienza maturata attraverso il progetto CEET, alcuni operatori del settore di Arci Genova formano operatori e volontari della rete, alla collaborazione con gli enti dei rispettivi territori per avvicinare bambini e famiglie al patrimonio culturale. I bambini, i ragazzi e le famiglie coinvolte nelle azioni territoriali, partecipano anche ad un percorso di empowerment culturale. La formazione, che passa competenze utili ad avere facilitatori culturali in ogni provincia ligure, è occasione per lavorare su alcune tematiche particolarmente attuali e urgenti: l’educazione all’affettività e ai sentimenti, il contrasto all’isolamento, il contrasto alla dispersione scolastica. Seguono auspicabili, libere sperimentazioni.

Al termine della formazione, i facilitatori per l’accesso alla cultura elaborano un calendario di attività che preparano e accompagnano bambini, ragazzi e famiglie ad uscite didattiche presso enti culturali del territorio (musei, teatri, festival e cinema d’essai del territorio in occasione di mostre, concerti, spettacoli teatrali, eventi).

 

  • Il circolo come presidio della CE. A cura di Arci La Spezia.

Come prosecuzione ideale del precedente ComE! LA Comunità Educante in Circolo, Arci mette a valore le competenze degli operatori che – attraverso la mappatura realizzata con Mind the Gap! – hanno messo in luce buone pratiche. Operatori, educatori e volontari realizzano momenti formativi utili a comprendere come e perché il Circolo sia un presidio della Comunità educante, in che modo e attraverso quali strumenti questo possa essere messo in atto. In particolare, si discute di come l’attivazione dei giovani negli spazi associativi crei in loro: maggiore consapevolezza, senso di sé e e di sé in relazione ai contesti. Seguono auspicabili, libere sperimentazioni.

 

  • Arte e community engagement. A cura di Arci Liguria.

Mettendo a valore le esperienze di Lost in education e Music for Freedom, viene realizzata una formazione dedicata agli approcci progettuali, che puntano a coinvolgere attivamente la comunità nell’atto creativo, incoraggiando la partecipazione e la riflessione collettiva attraverso l’arte, avendo come protagonisti i giovani e gli adolescenti. Si spiega come, per esempio attraverso la realizzazione di laboratori di audio editing e processi community based, non solo si promuove l’interesse per le arti visive, ma anche il senso di appartenenza e di comunità, anche in ambiti socialmente difficili o di grande privazione relazionale e culturale. Seguono auspicabili, libere sperimentazioni.

Calendario Giugno - Luglio 2024

Di seguito, il calendario delle formazioni in programma nei mesi di giugno e luglio (con un’appendice a settembre).

Il Sistema 0-6.

  • 14 giugno, ore 10:30 – 12:30, online.

Titolo: Introduzione agli zero-sei: dallo sviluppo cognitivo a quello psico-socio-emotivo e tappe di sviluppo.
Docente: Serena Ferrari, Psicologa e Psicoterapeuta.

  • 19 giugno, ore 16:00 – 19:00, in presenza (con possibilità di seguire da remoto). 

Titolo: Arte in circolo. Approcci creativi per mondi immaginari Laboratorio creativo al Campo delle Fragole.
Conduce: Serena Barbera, Maestra d’Arte e Animatrice Teatrale.

  • 5 luglio, ore 10:30 – 12:30, online.

Titolo: Il ruolo della famiglia e quello dell’ambiente (i pari, la scuola, e attività) nella crescita psicofisica del bambino.
Docente: Serena Ferrari, Psicologa e Psicoterapeuta.

  • 6 luglio, ore 11:00-13:00, in presenza presso il Campo delle Fragole (con possibilità di seguire da remoto).

Titolo: Contrasto agli stereotipi: diversità individuale, inclusione, disabilità e intercultura nei minori. Conclusioni.
Docente: Serena Ferrari, Psicologa e Psicoterapeuta.

L’accesso culturale per adolescenti

  •  25 giugno, ore 10:00-12:30, online

Titolo: I bisogni e i desideri delle nuove generazioni come elemento fondamentale della progettazione educativa
Docente: Vanessa Niri, pedagogista

  • 11 luglio, ore 10:00-12.30, online

Titolo: Genere, pluralità, consenso – la centralità della riflessione sulle identità nelle nuove generazioni.
Docente: Vanessa Niri, pedagogista

  • 23 luglio, ore 10:00-12:30, online NUOVA DATA: 30 luglio, ore 10:00-12:30, online

Titolo: Verso una pedagogia comunitaria. La riflessione nazionale di Arci per restituire “voice” agli e alle adolescenti.
Docente: Vanessa Niri, pedagogista

  • 11 settembre, ore 15.00-17.30

Titolo: Come nasce un presidio territoriale per l’adolescenza? Visita guidata alla Casa del Custode di Cornigliano.
Conduce: Equipe Ufficio Infanzia e Adolescenza Arci Genova.

 

 

 

Iscrizioni

Per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo a questo LINK

Visualizza gli articoli relativi al progetto