Chi siamo
Arci (Associazione Ricreativo Culturale Italiana) Liguria è una Associazione di Promozione Sociale, che svolge un ruolo di coordinamento politico ed organizzativo a livello regionale, con i 5 comitati territoriali ARCI presenti in Liguria (Imperia, Savona, Genova, Spezia e Valdimagra).
Il suo tessuto associativo si costituisce di oltre 260 realtà, tra circoli ricreativi, società di mutuo soccorso, case del popolo, gallerie d’arte, cinema d’essai, circoli culturali, gruppi di volontariato, circoli giovanili, circoli tematici, associazioni di volontariato e molto altro.
Arci Liguria conta oltre 35mila soci alla fine del 2022.
L’associazionismo di Arci Liguria favorisce l’azione collettiva dei cittadini nell’interesse generale e promuove il diritto al libero associazionismo, il volontariato, lo sviluppo del terzo settore e dell’economia civile, la sussidiarietà e la piena realizzazione della democrazia partecipativa.
Spazi in controtendenza rispetto al moltiplicarsi dei luoghi dove il tempo libero viene mercificato e le relazioni umane sono spesso superficiali e strumentali. Luoghi che costituiscono una formidabile e quasi unica rete di presidio socio-culturale del territorio che vengono messe a disposizione delle nostre comunità territoriali sempre più sole e isolate.
In alternativa, le nostre basi associative offrono spazi di memoria, di partecipazione, di produzione di culture, di continuità temporale e fisica. Le attività, le passioni, le scelte, individuali e collettive, rispecchiano e trasmettono idee, attività, strumenti per l’incontro e la promozione delle persone, per la socializzazione contro l’individualismo, la superficialità, la solitudine.
Arci Liguria ha un’esperienza pluriennale in ambito progettuale, a livello regionale, nazionale e internazionale, sia come partner che come capofila, su diversi temi: giovani, partecipazione, detenuti ed ex detenuti, cyberbullismo, politiche di coesione, politiche antidiscriminatorie.
Il gruppo dirigente regionale è formato per il 40,6% da donne e il 59,4% da uomini, ai quali vanno aggiunti quasi una quarantina di attivisti volontari continuativi e 5 persone a contratto.
Arci Liguria è parte di numerosi reti formali e informali, nazionali ed internazionali come il Forum del Terzo Settore ligure, Arci Servizio Civile Liguria, Banca Popolare Etica, la Conferenza Regionale Volontariato e Giustizia, Libera e la BJCEM (Biennale dei giovani artisti del Mediterraneo) solo per ricordare quelle più importanti.
Arci Liguria rappresenta anche un Sistema Arci ligure formato, come già detto, dai 5 comitati territoriali, da Arci Solidarietà Genova, Arci Solidarietà Savona, Arci Solidarietà Imperia e la Coop Sociale Arcimedia onlus. Senza dimenticare Radio Gazzarra.
Tutto questo prova a essere ogni giorno la rete dell’Arci, in qualunque post e in qualunque forma possiate incontrarla su tutto il territorio regionale e nazionale.