Il comunicato di Walter Massa e Ornella Pucci a nome della Direzionale Nazionale – “Care compagne e cari compagni,
ancora una volta il nostro territorio è stato sconvolto dall’acqua. A farne le spese stavolta sono le Marche e più precisamente le zone di Senigallia.
L’esondazione del fiume Misa che attraversa Senigallia, infatti, ha colpito una grossa parte della città con enormi danni: sommerse case, scuole, capannoni e colture.
Tra gli altri, ancora più duramente, i quartieri di Borgo Bicchia e Borgo Molino, dove ci sono state anche delle vittime.
Nella fase più acuta, mentre il fiume stava esondando c’è stata più di una mancanza da parte delle cosiddette autorità a quanto dicono le compagne e i compagni dell’Arci che abbiamo subito contattato.
Oltre alla prevenzione, si è colta la mancanza di coordinamento per gli interventi immediati, l’evacuazione delle scuole e la messa in sicurezza delle persone in stato di pericolo.
La macchina della solidarietà si è comunque subito messa in moto e i soccorritori hanno dato il massimo che potevano per portare soccorso e aiuto alla popolazione colpita.
Anche il volontariato da subito si è messo all’opera e non si contano i tantissimi studenti, cittadini, volontari e addetti che si è mobilitato.
Siamo in contatto dai giorni successivi con l’Arci di Senigallia e con loro abbiamo fatto un primo punto della situazione.
E’ indispensabile mettere in moto la macchina della solidarietà dell’Arci che ha dato spesso prova di generosità e di efficacia. Da una prima analisi fatta dalle compagne e dai compagni di Senigallia, abbiamo infatti rilevato che tra i nostri Circoli quelli che si trovano nei due quartieri più colpiti, il Circolo Arci Casa del Popolo di Borgo Bicchia e il Circolo Arci Borgo Molino sono quelli che hanno subito il colpo più duro. A loro sono rimasti semplicemente i muri della sede e hanno perso tutte le attrezzature ed arredi. Questi Circoli, sono strettamente legati ai loro quartieri e a chi vi risiede. Nei contatti avuti con i rispettivi presidenti è emersa l’esigenza di chiedere un aiuto per questi due Circoli. Occorre tenere conto che la quasi totalità dei loro Soci si trovano o sfollati da casa, o con le abitazioni parzialmente inagibili, in più senza una automobile.
D’intesa quindi con le compagne e i compagni abbiamo attivato subito un C/C dedicato ove far confluire le donazioni che saranno dedicate al Circolo Arci, Casa del Popolo di Borgo Bicchia e al Circolo Arci Borgo Molino.
Queste le coordinate precise: IT 51 D 05018 03200 000000174490 – Banca Popolare Etica Intestato Associazione Arci “Alluvione Senigallia”
Vi invitiamo a promuovere iniziative, raccolte fondi e quant’altro per provare a dare un sostegno immediato e concreto all’Arci di Senigallia.
Non escludiamo anche la possibilità di effettuare altre modalità d’intervento come la raccolta di materiali e attrezzature per i circoli dato che hanno perso tutto o altro ancora. Nei prossimi giorni effettueremo un sopralluogo e vi aggiorneremo.
Sul sito www.Arci.it potete trovare alcune immagini dei circoli colpiti.
Un caro saluto.
Per la Direzione Nazionale
Walter Massa e Ornella Pucci