Con il Consiglio Regionale del 17 febbraio scorso ha preso formalmente avvio la fase congressuale dell’Arci ligure, pienamente integrata nella fase congressuale nazionale. Si tratta della preparazione del VII Congresso Regionale che il Consiglio Regionale di Arci Liguria uscente ha deciso di organizzare in due sessioni differenti: una antecedente il congresso nazionale in cui discutere i documenti congressuali ed eleggere i delegati al congresso nazionale e una seconda post congresso nazionale – da tenersi entro settembre 2018 – nella quale modificare lo Statuto ed eleggere il nuovo Consiglio Regionale e quindi permettere l’elezione del Presidente Regionale e di tutti gli organismi previsti dallo Statuto. La data decisa per la prima sessione è sabato 12 maggio 2018 in luogo ancora da definire. Prima del 12 maggio si terranno, entro il 20 aprile, tutti i congressi territoriali (Imperia, Savona, Genova, La Spezia e Sarzana Valdimagra) e decine e decine di assemblee e congressi di circolo.
Un percorso partecipato e ampio che rispecchia qualitativamente e quantitativamente la nostra associazione in Liguria. Arriveremo al Congresso con molte cose da discutere e da analizzare ed anche con proposte concrete che non riguardano solo la nostra dimensione regionale. Presenteremo una ricerca sulle aspettative e i bisogni degli under 25 della nostra regione e alcune proposte concrete come una proposta di legge regionale sul ruolo sociale dei circoli. E molto altro ancora.
Arci LIguria lavorerà per un congresso aperto, inclusivo e non autoreferenziale; abbiamo infatti bisogno di contaminare ed essere contaminati, motivo per il quale stiamo chiedendo contributi esterni al nostro dibattito e al nostro futuro. Sarà un momento importante e già fin d’ora vogliamo ringraziare tutti coloro che contribuiranno a questo straordinario percorso.
Leggi il regolamento congressuale di Arci LIguria approvato Sabato 17/2 dal Consiglio Regionale di Arci Liguria