Sono in corso in tutti gli istituti coinvolti le attività di “In&Out – Prendersi cura dentro, cambiare fuori”, progetto con capofila Il Biscione, che si rivolge alla popolazione detenuta più fragile, mediante l’attivazione di percorsi di inclusione lavorativi e formativi, l’assistenza ai detenuti, in particolare attraverso , la cura e l’assistenza sanitaria e psichiatrica, il recupero dei soggetti tossicodipendenti, l’integrazione degli stranieri.

Le attività di Arci Liguria prevedono la realizzazione di iniziative di gruppo socializzanti, culturali e ricreative, in cui musica, disegno, pittura scrittura diventano strumenti per l’elaborazione, la consapevolizzazione e la crescita personale.

A Imperia e Sanremo stiamo dando vita al laboratorio il Di-Segno delle Emozioni, [D-Segno] a Genova, nella Casa Circondariale di Marassi, stiamo creando, grazie al coinvolgimento degli educatori di Arci Genova, un laboratorio per la produzione di podcast: scrittura, registrazione e montaggio.

Infine, nel contesto della Casa Circondariale della Spezia stiamo realizzando un laboratorio di scrittura, un’attività di gruppo che realizza “barre”, usando il linguaggio del rap per l’analisi delle proprie emozioni.

In&Out ha l’obiettivo di migliorare il benessere fisico e psichico delle persone detenute, in particolare quelle in condizione di disagio o di sofferenza, supportandoli nei momenti di crisi e tensione, anche attraverso lo sviluppo di competenze trasversali e un lavoro di introspezione personale.