Tutto pronto a Varase di Ventimiglia per l’avvio dei due laboratori della legalità di Libera, organizzati in collaborazione con Arci, Auser, Spes e con il sostegno di CE.S.P.IM.
L’obiettivo principale dei laboratori (scarica il depliant), che si terranno a Varase di Ventimiglia, in Val Roya, presso le strutture della Casa Famiglia “Dopo di noi” e presso i terreni e gli orti della Spes, è quello di diffondere una cultura fondata sulla legalità e sul senso civico che possa efficacemente contrapporsi alla cultura della violenza e dell’oppressione.
Il laboratorio prevede sessioni di studio e informazione sulle tematiche della convivenza civile, della lotta alle mafie, dei diritti, della costituzione, del lavoro e della pace. L’esperienza si pone quale momento di incontro con il territorio per uno scambio interculturale ed intergenerazionale, nell’ottica dell’Anno Europeo della solidarietà tra le generazioni.
Il programma
27 Luglio: Arrivo a Varase dei partecipanti e dei gruppi iscritti
Sabato 28 Luglio – ore 17.45 – “Il sentiero dei vestiti” – Itinerario teatrale tra memoria e riflessione sui Passi dei migranti di ieri e oggi verso il passo della Morte. Grimaldi, ritrovo in Piazza degli Angeli Custodi.
Domenica 29 Luglio – ore 15-18 – Introduzione ai laboratori – “Cittadinanza attiva e legalità democratica”, con Luca Salvo (formatore Arci Servizio Civile Nazionale).
Lunedì 30 Luglio – ore 15–18 – “Welfare: un altro futuro possibile”, con Anna Giacobbe (Segretario SPI CGIL Liguria).
Martedì 31 Luglio – ore 15-18 – Incontro a cui partecipano: Federico Vesigna (Segretario CGIL Liguria) – Matteo Lupi (Arci Liguria resp. area legalità e ref. di Libera) – Luciano Codarri (Presidente SPES Auser Onlus).
Mercoledì 1 Agosto – ore 10-13 e ore 15-18 – Percorso formativo, con Daniel del Ministro (CE.SP.IM.)
Giovedì 2 Agosto – ore 15–18 – “L’infiltrazione criminalein Liguria,attualità di un fenomeno storicodi penetrazione delle economie e del tessuto sociale” – Tavola rotonda con Giuseppe Famà (Associazione Intemelia XXV Aprile), Luciano De Vescovi (Libera Imperia), Matteo Lupi (Libera).
Venerdì 3 agosto – ore 15–18 – “Il Caso Bordighera, storia del primo Comune Ligure sciolto per mafia”.Incontro con Donatella Albano, già consigliere comunale a Bordighera.
6 Agosto : Arrivo a Varase dei partecipanti e dei gruppi iscritti al secondo modulo
Lunedì 6 Agosto – ore 15–18 – “Lavoro, diritti, legalità nell’epoca della globalizzazione”, con Enrico Revello (Segretario Camera del lavoro di Imperia).
Martedì 7 Agosto – ore 15–18 – “Diritti, legalità e antimafia sociale: il ruolo del sindacato”, incontro con Giuseppe Fabretti (SPI CGIL Nazionale).
Mercoledì 8 Agosto – ore 10–13 e ore 15-18 – Percorso formativo, con Daniel del Ministro (CE.SP.IM.).
Giovedì 9 Agosto – ore 15-18 – “Mafie in Liguria: i casi di Bordighera e Ventimiglia, l’infiltrazione storica da levante a Ponente”, con Luciano De Vescovi (Libera Imperia), Matteo Lupi (Libera).
In serata– Ceriana, Piazza Marconi: Spettacolo teatrale di Fabrizio Matteini. “Che ci fa la mafia in Liguria?”
Venerdì 10 Agosto – ore 15-18 – “Il Caso Bordighera, storia del primo Comune Ligure sciolto per mafia”: incontro con Donatella Albano, già consigliere comunale a Bordighera.
Sabato 11 Agosto – ore 15–18 – “Cittadinanza attiva e legalità democratica”, con Luca Salvo (formatore ARCI Servizio Civile Nazionale).
Lunedì 13 Agosto – ore 15–18 – “Il ruolo della cooperazione sociale nell’ottica dell’inserimento di ragazzi disabili nel mondo del lavoro”: incontro con Gianni Cappelletti, Vito Caruso, rappresentante Coop Liguria.
Sono altresì previste escursioni e partecipazione ad eventi culturali e musicali in Riviera.