Arci Liguria, a nome di tutta l’associazione, esprime il proprio cordoglio ai familiari di Antonio Campanella, vittima innocente dell’ennesima tragedia che non avrebbe dovuto accadere, e la più ampia e concreta solidarietà a quanti hanno visto la loro serenità turbata dall’alluvione che ha causato danni enormi in numerose zone del territorio genovese.
Domani in prima mattinata effettueremo un sopralluogo, con la nostra Prociv Arci, di tutta la nostra rete associativa nelle zone del Levante cittadino e della Val Bisagno, le più colpite in questi giorni. Condizioni meteorologiche permettendo, inizieremo successivamente l’attività concreta di aiuto ai nostri circoli danneggiati dall’alluvione ed alle zone in cui svolgono quotidianamente la loro funzione di centri di aggregazione e solidarietà.
Chi vuole può segnalarci la propria disponibilità come volontario, la disponibilità del circolo come eventuale ricovero di emergenza e/o a fornire pasti e bevande caldi ce lo segnali ai numeri 0102467506/08 (domani e domenica sarà in funzione la segreteria telefonica a cui lasciare un messaggio) o via email, scrivendo a segreteria@arcigenova.it
Di seguito alcune notizie che abbiamo raccolto sulla situazione nei circoli e sulle iniziative che stiamo mettendo in cantiere come Arci.
Situazione Circoli – AGGIORNAMENTO ALLE 15
Circolo di Sant’Eusebio. Nonostante la pioggia non ci sono danni per ora al Circolo. Nel territorio circostante cominciano ad esserci seri problemi con le strade invase dall’acqua.
I Circolo Pinetti si e’ allagato, ma solo nella parte sotto (ovvero la parte dove ci sono i campi da bocce). il Circolo Pinetti è stato a suo tempo individuato dalla Protezione civile come luogo sicuro ove in caso di emergenza ospitare 63 persone. Ci coordineremo eventualmente con il municipio.
La zona è compromessa non tanto nella parte a monte quanto nella parte a valle di Via Fereggiano.E’ li che servono aiuti urgenti.
Il Barighini di Quezzi sembra non avere grossi problemi.
Il circolo Scaramuzzino di Struppa non ha subito danni…Il Circolo è a disposizione x qualunque necessità.
Alla SMS Democratica hanno spalato acqua tutta la notte. Ora la situazione e sotto controllo. Ci chiedono persone per la zona che è un disastro. Siamo in contatto con il Municipio e che appena possibile superata l’emergenza vedremo di dirottare volontari.
I compagni dello Zenzero ieri sera avevano un’iniziativa proprio finita all’ora X. Qualcuno ha dovuto dormire al circolo e altri hanno dormito in zona ma il circolo è ok.
Il circolo Arci Pedegoli si è allagato, ma dicono di potersela arrangiare da soli.
Il nuovo Pontecarrega non ha problemi ma la zona è un disastro.
Il Circolo Guglielmetti è tutto sotto controllo – La zona attorno, in particolare Via Laisso ha bisogno di aiuti.
Il Circolo Gavette si è allagato ma anche qui la situazione è sotto controllo – ciò che invece hanno intorno è uno sfacelo soprattutto Piazzale Adriatico.
Allagato il Circolo Checkmate, di cui non è ancora nota l’entità dei danni. Danneggiato, ma apparentemente in misura più lieve, anche il Count Basie di Vico Tana.
—