PIASSEO 2014 “… cercavi giustizia, trovasti la legge …”
Da Sabato 26 Luglio a Sabato 2 Agosto, si svolgerà a Lerici la XXXII edizione del Piasseo, organizzata dal Circolo Arci Borgata Marinara, in collaborazione con Arci La Spezia e Comune di Lerici.
Per una settimana in Piazza Garibaldi daremo vita ad un salotto culturale per residenti e turisti e cercheremo di trasformarlo così com’era un tempo in uno spazio di confronto e di dialogo.
Le serate, saranno animate dai “dialoghi” conversazioni aperte che inizieranno tra i nostri ospiti e diverranno nel corso dell’incontro chiacchierate aperte a cui il pubblico sarà chiamato a partecipare.
Le conversazioni saranno affiancate dall’attività dei due artisti selezionati per questa edizione: Annamaria Pastorini e Federico Baratta, che in estemporanea daranno vita alle loro opere.
Questa edizione del Piasseo è dedicata al sistema delle pene, alla sua riforma, al rapporto tra lo Stato-istituzione, i suoi garanti, i suoi rappresentanti e le persone sottoposte a pena o comunque sottoposte alla custodia dello Stato.
Il titolo “… CERCAVI GIUSTIZIA, TROVASTI LA LEGGE …” si riferisce appunto al contrasto tra il sistema di giustizia disegnato dalla Costituzione e quello declinato dalle leggi.
Le conversazioni si svolgeranno ogni sera dalle 22 in Piazza Garibaldi a Lerici.
Sabato 26 Luglio l’esperto di cooperazione internazionale Gian Andrea Rolla racconterà la sua esperienza sulla giustizia minorile in Africa Occidentale.
Domenica 27 non ci sarà nessuna conversazione, mentre torneremo
Lunedì 28 per discorrere con Carlo Mazzerbo dell’isola-carcere di Gorgona, della sua vita professionale di direttore di carcere e del suo ostinato tentativo di dare applicazione all’articolo 27 della Costituzione.
Martedì 29 affronteremo lo spinoso tema degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari –OPG-, ne parleremo con Fabio Sommovigo, avvocato penalista del foro spezzino, in una conversazione intitolata “Obbligo di curarsi. La triste storia degli OPG in Italia”.
Mercoledì 30 Luglio, il giornalista Carlo Bonini, autore di ACAB e Persio Tincani, docente di Filosofia del Diritto, si occuperanno del rapporto tra le forze dell’ordine e i cittadini sottoposti a custodia o comunque al potere dei rappresentanti delle forze dell’ordine.
Il ciclo di dialoghi continua nella serata di
Venerdì 1 Agosto con la conversazione aperta tra il Ministro della Giustizia Andrea Orlando e il Responsabile dell’osservatorio scientifico dell’associazione Antigone Claudio Sarzotti, che si troveranno insieme per ragionare su “Un nuovo sistema di giustizia”.
Per la serata di chiusura del Piasseo,
Sabato 2 Agosto, si potrà sorbire un caffè in piazza Garibaldi perché ospite della serata sarà il Caffè Ristretti, un circolo culturale che vive all’interno del carcere spezzino, fondato da detenuti e dagli insegnanti del Centro Territoriale Permanente ISA7. Alcuni soci dei Caffè Ristretti saranno in Piazza Garibaldi per intervistare Claudio Burlando –governatore della Liguria- e Walter Massa –Presidente Arci Liguria-.
In allegato il programma dettagliato della manifestazione, che nel frattempo ha subito alcune variazioni.