Energie solidali
ARCI Liguria, da anni impegnata sul campo con progetti di educazione alla pace e solidarietà internazionale, nel 2015
decide di mettere a sistema le proprie attività sul tema, convogliandone all’interno del nuovo contenitore ENERGIE
SOLIDALI.
Energie Solidali, forte dell’esperienza del lavoro svolto negli anni in materia di cooperazione, si propone come strumento per realizzare, sistematizzare, comunicare e condividere i vecchi e i nuovi progetti e approfondire i temi urgenti, legati alle politiche internazionali.
Energie Solidali intende la cooperazione, sia come azioni e missioni all’estero, sia come attività di sensibilizzazione, di restituzione e di riflessione ‘locali’ e progetta interventi che vogliono essere sempre più trasversali e completi (cultura, immigrazione e solidarietà internazionale). L’obiettivo è quello di costruire una proposta di solidarietà internazionale che leghi ciò che, in passato, è stato tenuto troppo separato: immigrazione, cultura e cooperazione.
Nel 2015, Energie solidali, ha iniziato un percorso nei territori, ospitando iniziative di restituzione dei progetti svolti e facendosi ospitare dai circoli, organizzando incontri e cene di autofinanziamento. Tra le iniziative realizzate, ricordiamo gli incontri, avvenuti nei circoli e presso alcuni comitati, legati alla presentazione del progetto Mapas² (Imperia, Sarzana, Genova, Siena, Lecco) e l’evento “La marcia dei migranti”, una due giorni che ha ospitato la tavola rotonda “L’Europa dei muri, l’Europa dei diritti” e realizzato il seminario “Il nuovo
scenario della Cooperazione allo Sviluppo”, vedendo la partecipazione – tra gli altri – di Raffella Bolini, Silvia Stilli, Alessandro Cassinis.
Tutte le attività pubbliche svolte, hanno sostenuto la campagna di autofinanziamento che ARCI Liguria ha lanciato per Energie Solidali.