Punti Digitale Facile

wiki loves monuments
In Breve
Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) vuole sostenere attivamente il percorso di alfabetizzazione digitale del Paese. La misura 1.7.2 è specificatamente dedicata agli interventi di supporto alle competenze dei cittadini attraverso la creazione, in tutte le regioni, di punti di facilitazione chiamati Punto digitale facile.

L’iniziativa è promossa e realizzata con il supporto del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La rete dei servizi di facilitazione digitale in Liguria è composta dai punti digitali a cui i cittadini potranno accedere gratuitamente per raggiungere: 

  • un utilizzo autonomo e consapevole del web e delle tecnologie digitali (ad esempio su temi come la protezione dei dati personali e la verifica dell’autenticità delle informazioni)
  • la piena fruizione dei servizi pubblici online (ad esempio la creazione di un’identità digitale, anagrafe, stato civile, prenotazione di visite mediche, iscrizione ad un istituto scolastico, servizi di mobilità)
  • l’utilizzo dei servizi digitali (ad esempio quelli relativi alle videoconferenze, la formazione, l’utilizzo della posta elettronica, dei social network e delle app di messaggistica istantanea)

A supporto della formazione che i cittadini ricevono di persona nelle sedi Punto digitale facile da parte degli operatori, chiamati facilitatori, è messa a disposizione anche una piattaforma e-learning academy.liguriadigitale.it con un’ampia e diversificata offerta di video tutorial gratuiti sulle principali competenze digitali.

Contesto

L’importanza della digitalizzazione nel ventunesimo secolo è riconosciuta a livello globale.

La letteratura scientifica definisce la digitalizzazione come una componente integrale della moderna economia globale che contribuisce a una gestione più razionale delle risorse (Antikainen
et al.,2018). Le ricerche, inoltre, evidenziano che la digitalizzazione non influisce solo sull’economia del Paese, ma modifica anche le relazioni sociali e le differenti sfere educative, formative e lavorative. È stato dimostrato, ancora, come la digitalizzazione contribuisce a ridurre la povertà e il divario tra le persone di tutti i gruppi e i vari livelli sociali. (Okhrimenko et al., 2019).

Risulta cruciale, pertanto, promuovere un processo di formazione alla cittadinanza digitale attiva e consapevole (Isman & Canan Gungoren, 2014). In una società sempre più informatizzata, infatti, i cittadini e le cittadine che per cause economiche, educative e formative riscontrano difficoltà ad acquisire le competenze digitali (digital skills) di base rischiano di rimanere esclusi (Holgersson et al., 2019), in particolar modo, dalle relazioni con la Pubblica Amministrazione.

Infatti, le competenze digitali sono sempre più richieste per svolgere compiti come, a titolo di esempio, la ricerca di contatti, l’assistenza medica, il pagamento delle bollette e, in linea più generale, la partecipazione ai processi democratici (Blazic & Blazic, 2018).

Altresì, la letteratura internazionale evidenzia l’importanza di attuare strategie e percorsi formativi volti a sviluppare competenze digitali dei cittadini e delle cittadine di tutte le fasce di età, per garantire una piena inclusione nella società attuale. Nello specifico, le ricerche scientifiche evidenziano la necessità di lavorare sulle digital skills di tutta la cittadinanza, dai e dalle giovani, definite/i native/i digitali, agli anziani e alle anziane, che rischiano di essere la fascia maggiormente restia all’apprendimento di tali competenze.
Un lavoro di inclusione che punti all’uso responsabile e consapevole della tecnologia che può rappresentare una risorsa a disposizione dell’intera comunità (Holgersson et al., 2019).

Secondo quanto riportato da Blazic e Blazic (2018) il 44% della popolazione europea non possiede competenze digitali di base nonostante molti servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione siano strettamente legati all’uso della tecnologia. In particolare, a livello europeo, evidenze scientifiche mettono in luce l’efficacia di iniziative, definite l’Agenda delle competenze, per migliorare le digital skills a tutti i livelli e tra tutti i cittadini e le cittadine, necessarie per usufruire dei servizi offerti dalla società nell’era della digitalizzazione.

Nel contesto nazionale, negli ultimi anni, soprattutto con l’avvento della pandemia, c’è stato un impulso alla digitalizzazione dei servizi pubblici che ha richiesto l’attivazione di percorsi accessibili per colmare le lacune inerenti le competenze digitali dei cittadini e delle cittadine che si sono trovati/e a interfacciarsi con i servizi digitalizzati della Pubblica Amministrazione (Vainieri et al., 2023).

La regione Liguria è promotrice di investimenti per supportare lo sviluppo di rete di servizi di facilitazione che sostenga in modo efficace l’inclusione digitale, in linea con i requisiti e i target
prefissati a livello nazionale ed europeo. Secondo un’indagine di Alfa Liguria svolta nel 2020 le competenze digitali sono diventate il prerequisito fondamentale per rispondere alle richieste del
mercato del lavoro, soprattutto nel Nord Italia e nello specifico in Liguria, che presenta una domanda di competenze digitali più alta della media nazionale.

Tuttavia, circa il 32 % delle intervistate e degli intervistati ha dichiarato di non fare uso di Internet. Dalla stessa indagine si evince come l’utilizzo delle competenze informatiche sia correlato all’età e al genere della popolazione, con anziani/e e donne che rappresentano le categorie meno inclini al loro utilizzo. Dal report, quindi, si evince la necessità di colmare le lacune conoscitive relative alle digital skills in modo efficace e tempestivo.

A tale riguardo, la realizzazione di punti di facilitazione digitale attivi sul territorio risulterebbe una strategia efficace per supportare la cittadinanza verso un percorso volto all’autonomia digitale e allo sviluppo di empowerment individuale e di comunità.

Attività

Attraverso il coordinamento volto da Arci Liguria, i cinque Comitati della nostra regione hanno individuato i 17 circoli che si attiveranno come “Punti digitali facile”, luoghi fisici dove i cittadini e le cittadine ricevono supporto e assistenza gratuita da operatori (facilitatori digitali) nell’utilizzo di internet e deli strumenti digitali.

A titolo di esempio i facilitatori digitali forniranno aiuto con PagoPa, QR Code, SPID, email, videocall e social network.

Obiettivi

L’obiettivo è l’aumento della digitalizzazione della popolazione della Liguria, con particolare attenzione a quelle fasce che, per caratteristiche anagrafiche e/o sociali, hanno minor confidenza con gli strumenti digitali.

In particolare il progetto mira a aiutare le cittadine e i cittadini a raggiungere un utilizzo autonomo e consapevole del web, la piena fruizione dei servizi pubblici online e l’utilizzo dei servizi digitali (prenotazione visite mediche, iscrizione scolastica ecc.)

Dove

Qui di seguito l’elenco dei Punti digitale facile attivati presso i Circoli Arci della Liguria:

Arci Imperia Fisso San Bartolomeo al mare Giardini I Maggio 7 18016 IM
Fisso Ventimiglia Corso Limone p.te 63 18039 IM
Fisso Imperia Via Vecchia Piemonte 84 18100 IM
Arci Savona Fisso Cairo Montenotte Via Romana 20 17014 SV
Fisso Varazze Via Piave 2 17019 SV
Fisso Finale Ligure Via del Municipio 10 17024 SV
Fisso Savona Via Nizza 153 17100 SV
Arci Genova Fisso Sant’Olcese Via Angelo Scala 32 16010 GE
Itinerante Rossiglione Via Pizzorni 85, 16010 Rossiglione 16010 GE
Itinerante Mignanego via vittorio veneto, 123  Mignanego Ge 16018 GE
Fisso Genova Salita Costa dei Ratti 2D R 16144 GE
Itinerante Genova Via Sagrado 17, 16147 Genova 16147 GE
Fisso Genova Viale dei Cipressi 2 16165 GE
Arci La Spezia Itinerante Riccò del Golfo Via Aurelia, 217 Riccò del Golfo (SP)  19020 SP
Fisso La Spezia Via Alfredo Oldoini 8 19126 SP
Fisso La Spezia Via Luigi Galvani SNC 19124 SP
Arci Valdimagra Fisso Sarzana via Landinelli 108 19038 SP

 

Visualizza gli articoli relativi al progetto

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.