Radio Gazzarra
Radio Gazzarra nasce come webradio di Arci Liguria nel 2012 all’interno del progetto “Giovani in circolo” e continua la sua
strada fino a diventare a sua volta associazione grazie soprattutto all’entusiasmo e alla determinazione dei volontari
che animano il ricco palinsesto.
Dal gennaio 2014 trasmette dalla splendida cornice della loggia del Teatro Altrove, dove le contaminazioni e le occasioni per dirette partecipate direttamente dal foyer del teatro, hanno ampliato il bacino d’utenza degli ascoltatori. Grazie all’impegno dell’associazione culturale Disorder Drama e di più di 50 volontari tra speaker, tecnici audio e segreteria organizzativa, il palinsesto radiofonico è diventato negli anni sempre più ricco, eterogeneo e di qualità arrivando a contare 43 programmi radiofonici, di cui buona parte
passata oramai dal consueto appuntamento bimensile a quello settimanale, svolgendo un ulteriore passo avanti rispetto alla scorsa stagione.
Raddoppiando l’impegno con più di 80 ore di diretta al mese Gazzarra è diventata anche punto di riferimento per altre associazioni e realtà cittadine che richiedono la presenza della radio per progetti, laboratori o eventi sul territorio. Le “trasferte” e i live si sono consolidati come realtà concreta finalizzata a rendere la radio contenitore di idee e di entusiasmo, strumento in grado di aggregare e fidelizzare giovani e meno giovani ad un progetto condiviso nella sua crescita ed aperto alla città. La quarta stagione si sta rivelando essere ulteriore successo per partecipazione e passione, spazio di libera espressione, contaminazione e autogestione.
Seguendo la politica dei piccoli passi la previsione per il futuro è quella di rafforzare le certezze già acquisite ed allargare ulteriormente il bacino dei partecipanti e delle persone raggiunte, anche grazie alla formazione di gruppi di lavoro specifici, formati da volontari che mettono le proprie competenze professionali, oltre che il proprio tempo, a disposizione del progetto.